Il Chirurgo plastico e lifting opera sul viso e sul collo, per migliorare sensibilmente i segni visibili dell’invecchiamento a carico del viso e del collo, come la perdita di elasticità e di tono della cute e dei muscoli.
É un intervento che non può fermare il processo di invecchiamento, ma può ridurne sostanzialmente gli inestetismi attraverso il riposizionamento dei muscoli e lo stiramento della cute sovrastante, eliminandone la parte in eccesso. L’intervento di lifting viso-collo, può essere eseguito da solo o associato ad altri interventi chirurgici come il lifting della fronte, la liposuzione del collo e la blefaroplastica.
É bene osservare come il lifting sia una procedura chirurgica complessa e costosa e per questo da affidare solo a mani di chirurghi molto esperti e dei quali siano noti e verificabili i risultati ottenuti con precedenti interventi.
Ciò, per evitare la convivenza con permanenti condizioni che possono plausibilmente riguardare stravolgimenti della morfologia del viso, la compromissione dell’ espressione o la stessa presenza della persona, come è purtroppo facile poter osservare sia nella vita reale che in tv.
Durante la prima visita il chirurgo previo ascolto e considerazione dei desideri del paziente, procede alla attenta valutazione delle caratteristiche fisiche e morfologiche del viso, per verificarne la idoneitá all’intervento di lifting.
Tali caratteristiche sono: l’elasticitá della pelle la quantitá e l’estensione del tessuto cutaneo in eccesso la quantitá e la localizzazione dei depositi adiposi sottocutanei la tonicitá dei muscoli Il chirurgo va inoltre informato in modo dettagliato su date e tipologia di precedenti trattamenti di medicina estetica eseguiti con: filler permanenti filler semipermanenti filler di acido ialuronico fili di trazione e biostimolazione tossina botulunica
Il chirurgo fará eseguire preventivamente esami di laboratorio e un ECG, cosí da poter verificare l’assenza di patologie, che impedirebbero al paziente la candidatura all’intervento (tra le quali: ipertensione sanguigna non controllata, diabete scompensato, problemi di coagulazione e di cicatrizzazione).
tipi di lifting del viso e del collo (o lifting cervico-facciale o ritidectomia) La tecnica chirurgica della ritidectomia (o lifting viso-collo) può variare in base alle caratteristiche dell’inestetismo e prevede diverse tipologie di incisioni, relativamente invisibili. Lifting sottocutaneo: eseguito per la rimozione della pelle in eccesso del viso;
Consiste in uno scollamento della cute del viso senza intervenire sul riposizionamento dei muscoli. L’incisione viene eseguita lungo la rifinitura temporale del cuoio capelluto e prosegue verso il basso (passando lungo l’attaccatura anteriore dell’orecchio) fino ad arrivare dietro il padiglione auricolare.
Questa tecnica di lifting é attualmente in disuso poiché l’intervento consistendo nello stiramento della sola cute, può garantire un ringiovanimento molto limitato sia nel risultato e sia nella durata.
Lifting cervicofacciale: eseguito per la rimozione della pelle in eccesso del viso e del collo; Consiste nello scollamento della cute e nel riposizionamento delle strutture più profonde (SMAS Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale) rappresentate, nel viso dalla struttura fasciale che riveste i muscoli e nel collo dal muscolo platisma.
Dopo lo scollamento della cute si procede al riposizionamento dello SMAS tramite punti di sutura, rispettando scrupolosamente la morfologia del viso e del collo del paziente. Nella fase successiva si riposiziona la cute, se ne elimina la parte in eccesso e si conclude con le suture.
Link Utili:
Addominoplastica Roma , Blefaroplastica Roma , Chirurgia Plastica Roma , Chirurgo Plastico Roma , Lifting Roma , Mastoplastica Roma , Settoplastica Roma , Settoplastica Roma , Contatti per Settoplastica (Sito)